I nostri servizi

SERVIZI SOCIO-EDUCATIVI ED ASSISTENZIALI

Eroghiamo servizi socio-educativi ed assistenziali certificati a livello progettuale e gestionale secondo la norma ISO 9001.

Asilo nido: Servizio di tipo diurno, pubblico o privato, di capacità ricettiva da 11 a massimo 60 bambini dai tre mesi ai tre anni con finalità educative e sociali assicurato in forma continuativa attraverso personale qualificato, presso strutture, anche aziendali (nido aziendale). Collabora con le famiglie alla crescita e formazione dei minori, nel rispetto delle identità individuali, culturali, religiose. Svolge anche sevizio di mensa e riposo.

Micro nido: Servizio di tipo diurno pubblico o privato, oltre che promosso e gestito da associazione di famiglie, di capacità ricettiva massima di 10 bambini dai tre mesi ai tre anni, con finalità educative e sociali assicurato in forma continuativa attraverso personale qualificato presso strutture anche aziendali (micro nido aziendale). Collabora con le famiglie alla crescita e formazione dei minori, nel rispetto delle identità individuali, culturali, religiose. Svolge anche sevizio di mensa e riposo.

Ludoteche: La ludoteca è una sorta di biblioteca dei giocattoli organizzata sulla base di spazi opportunamente strutturati per tipologie di attività ludiche con scaffali armadi in cui sono collocati e schedati giochi e giocattoli disponibili anche al prestito. Offre attività di animazione che hanno negli operatori di servizio i punti di riferimento sia a livello organizzativi e gestionali sia della relazione educativa con i bambini e ragazzi che la frequentano. Ospita bambini da sei-sette anni fino a adolescenti di undici-dodici anni.

Centro Ricreativo Diurno estivo (CRD): Il Centro Ricreativo Diurno estivo è un servizio che offre ai minori che frequentano le scuole dell’infanzia, Primaria, Secondaria di primo grado, l’opportunità di svolgere attività ricreative di socializzazione e di stimolo delle capacità espressive. In quest’ottica il CRD si colloca all’interno di una concreta politica di prevenzione per i minori che nel periodo di vacanza rimangono in città.

Il CRD opera tenendo presente le esigenze dei minori in relazione all’età, alle caratteristiche psico-fisiche e a quelle specifiche del processo di crescita. Il servizio inoltre, impronta la propria organizzazione tenendo presente le esigenze espresse dalle famiglie soprattutto in relazione ai bisogni dei bambini-ragazzi e alle necessità organizzative familiari.

Centro di aggregazione giovanile: Il servizio di aggregazione giovanile è un servizio educativo socializzante che si rivolge ai preadolescenti e adolescenti tra gli undici e i diciotto anni, offrendo loro attività ludiche, di socializzazione, di contrasto alla dispersione scolastica, di laboratorio, sportive, rivolte all’integrazione interculturale ed a rispondere in maniera differenziata ai bisogni dei ragazzi e delle ragazze.

Servizi di tempo integrato scolastico: Il servizio di tempo integrato scolastico è un servizio rivolto ai minori che frequentano le scuola Primaria e Secondarie di Primo grado offrendo loro attività di spazio compiti o doposcuola, laboratoriali e di socializzazione, durante gli orari complementari a quelli di apertura del plesso scolastico, all’interno dei medesimi spazi.

Assistenza educativa scolastica ad personam per minori: Servizio di assistenza verso persone affette da menomazioni motorie, sensoriali e/o psichiche, o in stato comunque di difficoltà, iscritte presso le Scuole dell’Infanzia Primarie e Secondarie di Primo e Secondo grado.

S.a.d.e. (Servizio di assistenza domiciliare educativa): è un servizio rivolto a minori che si trovano nella necessità di avere un sostegno di tipo educativo al fine di prolungare a domicilio un’attività già presente di sostegno scolastico o a fronte di necessità familiari di orientamento propedeutico ad una corretta crescita del minore.

Assistenza domiciliare per minori: è un servizio rivolto a minori che si trovano in situazione a rischio di emarginazione o di disagio famigliare quali: disagio scolastico e/o culturale, situazioni mono-parentali nelle quali ricorrono per i minori forti condizioni di disagio educativo ed esistenziale, nuclei famigliari che si trovino in condizioni di disagio sociale tale da implicare per il minore un grave rischio di emarginazione o di devianza sociale.

Attività di pre e post scuola: Servizi integrativi rispetto alle scuole dell’Infanzia primaria e secondaria attraverso i quali si facilita la frequenza scolastica e/o si completa l’offerta educativa delle istituzioni.

Servizio di accompagnamento su scuolabus: Il servizio prevede l’accompagnamento e la vigilanza sull’autobus riservato per il trasporto degli alunni delle scuole dell’Infanzia, primaria e secondaria di primo grado.

BAR CAFFETTERIA AGORA’: LUOGO, ESPRESSIONE E CONFRONTO

La gestione del Bar Agorà è frutto di un processo di maturazione filosofica della nostra Cooperativa. Ci siamo resi protagonisti di un progetto di recupero dell’area del Parco delle Arti e delle Scienze, in centro a Suzzara, per troppo tempo lasciata in abbandono. Abbiamo ristrutturato gli spazi del bar, trasformando, in poco più di un anno, un problema in una risorsa. L’Agorà ha ospitato, fin qui, un centinaio di eventi, tra cui: concerti, interviste, presentazioni di libri, feste, mostre, colazioni con l’autore…. e si è qualificato come spazio di comunità. L’Agorà è slot-free.

Veniteci a trovare in viale Zonta, di fronte al Centro Culturale Piazzalunga.

beatriceI nostri servizi